Nata nel 1993, ARS Edizioni Informatiche è una casa editrice specializzata nell’informatica giuridica, e precisamente nello sviluppo di sistemi informativi che sfruttano l’informatica per realizzare banche dati normative, servizi di aggiornamento e applicativi per la conseguente gestione degli adempimenti collegati.
Per far fronte alla necessità di fornire un aggiornamento sulla evoluzione della complessa normativa italiana ARS Edizioni si è dotata di una struttura caratterizzata dall’integrazione tra figure professionali con competenze informatiche ed editoriali, cui si affiancano consulenti esperti dell’area giuridica e tecnica.
Questa integrazione di competenze ha consentito ad ARS di sviluppare il più veloce ed esaustivo servizio di aggiornamento normativo integrato, attraverso soluzioni tecnologicamente avanzate ma di grande semplicità di utilizzo, a supporto delle aziende e dei professionisti che si devono confrontare con l’evoluzione normativa, nel loro lavoro quotidiano.
Una Redazione giuridica interna, aggiorna quotidianamente tre siti internet tematici che forniscono agli utenti la normativa, le news, i commenti, le guide operative in tema di:
La Redazione giuridica di ARS è supportata da un Comitato Scientifico esterno di esperti delle varie discipline oggetto dei nostri servizi.
Dal 1986 ha partecipato alle attività internazionali, comunitarie e nazionali concernenti l'aggiornamento e lo sviluppo della normativa tecnica di sicurezza in materia di trasporto delle sostanze e merci pericolose. In particolare ha partecipato, in qualità di esperto italiano, alle riunioni di:
Nel 1992 ha rappresentato il Committee of Experts ONU alla Conferenza ONU di Rio de Janeiro su Ambiente e Sviluppo (UNCED).
Dal 1995 ha partecipato ai gruppi di lavoro OECD, ILO e ONU in materia di armonizzazione dei sistemi di classificazione e comunicazione del rischio delle sostanze pericolose (GHS).
Dal 6 dicembre 1996 al 15 dicembre 2006 è stato Chairman del Committee (e, successivamente, a seguito della ristrutturazione, del SubCommittee) of Experts ONU on the transport of dangerous goods.
Dal 2001 al 2006, è stato esperto italianao del SubCommittee of Experts ONU on GHS.
Dal 2001 al 2006 è stato alternativamente Chairman e ViceChairman del Committee of Experts ONU on the transport of dangerous goods and GHS.
Dal 2003, in qualità di Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Orange Project ha coordinato le attività di Orange Project (che adesso proseguono nella nuova veste di OrangeNews).
Chimico libero professionista, laureato Chimica Organica.
Membro dei seguenti G.d.L. operanti presso il Comando Generale delle Capitanerie di Porto:
Esperto di Trasporto Intermodale di Merci Pericolose & Risk Manager
Membro della Commissione per la Classificazione di Merci Pericolose (di cui all’art. 13 comma 2 del D. Lgs. 35/2010)
Membro del Gruppo di Lavoro Merci Pericolose presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
Membro del Gruppo di Lavoro presso la Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisioni 1-2-3-5 – Gruppi di coordinamento per la preparazione delle riunioni internazionali che si svolgono periodicamente presso ECOSOC / Ginevra e presso OTIF / Berna (per il RID) sul trasporto di merci pericolose ADR e RID
Per conto della Direzione Generale per il Trasporto Ferroviario (Divisione 5) incaricato in qualità di esperto a rappresentare la delegazione italiana in Riunioni Internazionali (Joint Meeting RID/ADR; Riunioni Comitato Esperti RID) inerenti il trasporto di merci pericolose via ferrovia e collaborare alla predisposizione di provvedimenti legislativi sul trasporto ferroviario di merci pericolose
Responsabile Tecnico Settore IMDG, ed ispettore per l’approvazione di imballaggi, grandi imballaggi ed IBC per il trasporto di merci pericolose di Italcert - Organismo Notificato per le attività di approvazione e revisione di imballaggi e cisterne
Nel 2015 collaboratore di IMSSEA – International Maritime Safety Security Environment Academy, nel progetto internazionale Italia-Turchia per la Sicurezza Marittima nella Movimentazione di Merci Pericolose nei Porti e nelle Strutture Costiere
Ha studiato Fisica all’Università di Milano e per molti anni ha svolto attività ispettiva in campo ambientale prima di dedicarsi alla consulenza. Vive nei pressi di Milano ma esercita la sua libera professione in tutta Italia e con incarichi in Europa. Ha conosciuto la Radioprotezione nel 1986 e da allora non ha mai smesso di occuparsene: Il CeSNEF di Milano ha completato la sua formazione.
Ha lavorato come Ispettore d'Igiene (collaboratore professionale nel personale di vigilanza e ispezione) con qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria presso la USSL 57 di Melegnano (MI)
Ha svolto le seguenti docenze:
Autore e co-autore di oltre 30 pubblicazioni su riviste tecnico-scientifiche in materia di: Trasporto di Materiale Radioattivo; Radioprotezione; Acustica ambientale.
Esperto in omologazioni ONU per il trasporto di merci pericolose dal 1995. Esperto in imballaggi e materiali per il trasporto di merci pericolose.
Conoscenza approfondita del mercato europeo e americano degli imballaggi e materiali per il trasporto di merci pericolose.
Conoscenza approfondita dei regolamenti per il trasporto di merci pericolose via terra ADR, via ferrovia RID, via navigabile interna ADN, via mare IMDG, via aerea IATA.
Conoscenza approfondita del processo di fabbricazione della scatola in cartone, dalle carte al prodotto finito compresa l'analisi pratica della qualità.
Laurea in Chimica - indirizzo analitico-fisico.
Ha lavorato come RESPONSABILE DI LABORATORIO R&D (ricerca e definizione di nuove formulazion Chimiche; Coordinazione del personale di laboratorio e gestione delle attività connesse) presso Ricerca Chimica S.n.c e come RICERCATORE presso Henkel S.p.A.
Attualmente Consulente Ambientale Senior e Advisor ADR presso la Società ECORICERCHE S.r.l. di Sassuolo con pluriennale esperienza in materia di gestione rifiuti: attività di audit, consulenza e verifica nel campo di rifiuti,A.D.R., schede di sicurezza prodotti chimici-Reach-GHS, Normativa grandi rischi, emissioni in atmosfera, IPPC, Valutazioni di Impatto Ambientale.
Anche libero professionista per corsi sulla sicurezza e sulla manipolazione dei sostanze pericolose.
Ingegnere. Lead Auditor qualificato CEPAS per gli schemi ISO 9001 - ISO 14001 ed EMAS - BS OHSAS 18001 - Emission Trading. Già Responsabile Tecnico in organismi di certificazione e membro di Gruppi di lavoro in sede Accredia ed UNI. Ha esperienza quindicinale nella certificazione di sistemi di gestione, autore di pubblicazioni nel campo dell’implementazione ed integrazione di sistemi gestionali, oltre che docente in corsi di formazione.
Ingegnere elettronico, specializzata in Prevenzione e Tutela della Salute, Legislazione Ambientale, Sistemi di Gestione Ambiente e Sicurezza. Auditor/Responsabile Gruppi di Audit accreditato CEPAS per le norme OHSAS 18001 e ISO 14001, Consulente e Revisore Ambientale EMAS conseguito presso la Scuola Nazionale Emas per il settore Metalmeccanico riconosciuto dal comitato Ecolabel Ecoaudit, Diplomata Tecnico Ambientale. Dal 2010 collabora con reciproca soddisfazione con ARS Edizioni Informatiche alla implementazione dei nuovi progetti editoriali, l’aggiornamento legislativo e la redazione di contenuti di approfondimento sulle novità legislative, oltre ad aver curato la redazione dell’intero set di Guide Normative e Schede Approfondimento che costituiscono l’innovativo strumento editoriale “ARS Clipper”.
Ingegnere nucleare laureato a Pisa, ha lavorato nel gruppo ENI fino al 1987, successivamente ha fondato diverse società di consulenza (ambiente e sicurezza); dall’ottobre 1998 ha fondato ed è Presidente di SINDAR S.r.l., società di consulenza che opera nei campi dell’analisi dei rischi industriali, sicurezza e igiene del lavoro, rischi nei trasporti, rischi ed impatti ambientali per le imprese e pubbliche amministrazioni. Dirigente e Past vice-president dell’Associazione 3ASI (Analisi dell’Ambiente, dell’Affidabilità e della Sicurezza Industriale), socio dell’Associazione Analisti Ambientali, past president delle commissioni sicurezza e ambiente dell’Ordine degli ingegneri di Lodi.
Esperto di rischi industriali e della Direttiva Seveso che segue dal nascere anche per conto di Federchimica, oltre che di sicurezza sul lavoro, impatto ambientale, SGSA e sicurezza stradale.
È responsabile del Safety Audit Accreditato CEPAS, Tecnico competente nel campo dell’acustica ambientale, professionista abilitato antincendio.
Avvocato penalista dal 1997, socio dello studio legale Gianaria Mittone e Associati di Torino, abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione.
Avvocato che esercita prevalentemente in materia di diritto penale dell’impresa, con particolare riguardo alla responsabilità colposa infortunistica, ambientale e professionale, alla responsabilità amministrativa degli enti collettivi (D.Lgs 231/01), nonché in materia di reati fiscali e fallimentari. È stato membro di diversi Organismi di Vigilanza e Controllo ex D.Lgs 231/01 nonché docente in convegni organizzati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, dal Consiglio dell’Ordine dei Geometri di Torino, nonché nella Scuole Forensi dell’avvocatura torinese e del Consiglio Superiore della Magistratura. È membro del CENTRO STUDI AGENDA DIGITALE VERDE di Assosoftware.
Collabora con diverse riviste giuridiche ed è autore di libri in materia di diritto penale.
Avvocato, titolare dello Studio Legale Soccol, si occupa di responsabilità penale d’impresa, di diritto civile e di reti d’impresa. Per conto di un Ente accreditato per la formazione e per l’alta formazione in varie regioni italiane, segue l’ideazione e lo sviluppo della formazione nonché la consulenza in ambito legale. Promuove la formazione in ambito legale propri specifici settori di competenza, presso associazioni imprenditoriali di categoria. Membro di Organismi di Vigilanza di società di rilevanza nazionale.
Avvocato, svolge la pratica forense, occupandosi prevalentemente di diritto ambientale, diritto amministrativo e diritto civile. Dal 2012 collabora con lo Studio Legale Soccol, occupandosi di contrattualistica, diritto ambientale e responsabilità penale d’impresa. Collabora inoltre con la società di formazione Insurance lab pubblicando manuali in materia di diritto delle assicurazioni per la preparazione dell’esame IVASS.
Laurea in Chimica, Università degli Studi di Bari. Laurea in Scienze delle Preparazioni Alimentari, Università degli Studi di Milano.
Professore Ordinario in Scienze e Tecnologie Alimentari. Cattedra di Analisi Chimica degli Alimenti. Cattedra di Chimica e Tecnologia degli Aromi.
Didattica svolta nell'Università degli Studi di Milano: Detergenza ed Approvvigionamento dell'Acqua, Esercitazioni di Analisi Chimica dei Prodotti Alimentari, Analisi Chimica degli Alimenti I e II, Chimica e Tecnologia degli Aromi, Chimica e Tecnologia degli Aromi e delle Fragranze
Ambiti di ricercaAnalitica degli alimenti con particolare riguardo a:
Membro della American Chemical Society.
Laurea in Scienze delle Preparazioni Alimentari, Università degli Studi di Milano.
Ricercatore Confermato in Scienze e Tecnologie Alimentari. Insegnamento di Analisi Chimica degli Alimenti. Insegnamento di Chimica degli Aromi e delle Fragranze. Responsabile dei servizi analitici e AQ secondo Norma UNI EN ISO 9001:2008 dei Laboratori di Ricerche Analitiche e Tecnologiche sugli Alimenti.
Ambiti di ricercaAnalitica degli alimenti con particolare riguardo a:
Tecnologo alimentare - Laurea in Scienze delle preparazioni alimentari - Iscritta all’Ordine dei Tecnologi alimentari Regione Lombardia Liguria. Libera professione dal 2006.
Ispettore tecnico Accredia - IFS Integrity Program auditor (su incarico di IFS MANAGEMENT GmbH - Berlino) - Retailers Auditor - Audit di seconda parte alle industrie alimentari (cereali, industria molitoria, prodotti da forno, snack e prodotti per la prima colazione, pasta, latte e derivati, ortofrutta, olearia, semi oleosi e proteaginosi, salumi)
Consulente Tecnico del Tribunale di Milano (C.T.U. N.11549) Categoria : Tecnologie Alimentari, Specialità: Analisi chimiche, microbiologiche e di Biologia molecolare (OGM) nel settore agroalimentare e zootecnico.
Principali ambiti di competenza: Attività di laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche; Industrie alimentari (in particolare casearie, ortofrutta, cerealicole, olearie, industrie molitorie e prodotti finiti derivati); Industria mangimistica.
A.I.A.S.
Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza - Milano
Federchimica
Milano
Laboratori di Ricerche Analitiche e Tecnologiche su Alimenti e Ambiente della Facoltà di Agraria (D.S.A.A.)
dell'Università degli Studi di Milano
Sindar
Lodi
Iter Tech
Frosinone
Serpac - Imballaggi merci pericolose
Segrate (MI)
Bioikos Ambiente
Bologna